Stagione 2024
27/1 ore 16:30 Museo Civico – Siena
IL PAESAGGIO STATO D’ANIMO, la mostra
Il paesaggio stato d’animo, indaga il rapporto simbolico e identitario tra Siena e le sue terre. I dipinti a olio e le grafiche eseguite da Dario Neri sono messi a confronto con i versi di Luzi. Attraverso una lettura comparata, ma non didascalica, immagini e parole colgono allusività di un paesaggio, che dispiegandosi a perdita d’occhio, diviene metafora del mondo interiore dei due intellettuali. Una visita guidata da non perdere condotta dalla nostra guida Adele Vaglio e il curatore della mostra Leonardo Scelfo.
10/2 ore 16:00 Chigiana Art Cafè – Siena
SIENA E IL FENG SHUI
Il feng-shui è una disciplina antica, che da millenni segna l’urbanistica e gli orientamenti delle abitazioni in tutto il mondo orientale. Nel corso dei secoli esperti della materia hanno codificato metodi di calcolo per propiziarsi le forze celesti per vincere guerre o semplicemente per incanalare il “chi” vitale per migliorare la vita di imperatori e notabili che potevano permettersi certe consulenze. Per una sera cercheremo di trasporre alcune di queste teorie nell’urbanistica della nostra città e scopriremo curiose analogie tra la piazza dove nasce la verbena e la piazze di Pechino con L’Arch. Francesco Violanti Gradi e la guida turistica Rita Ceccarelli
17/3 ore 15:00 il Campo – Siena
SPLENDORI DEL BAROCCO
Splendori del barocco senese: le chiese di San Martino e San Giorgio, sempre defilate rispetto alle chiese maggiori, ci riservano lo stupore della bellezza barocca, che raggiunge l’apice nell’ Oratorio della S.S. Trinità. Accompagnati da Francesca Curcio ci concentreremo sull’arte di un periodo spesso offuscato dalla celebrità del Medioevo senese.
24/3 ore 15:00 Certaldo
CERTALDO RIVELATA
Sulle tracce della perduta città di Semifonte visiteremo Certaldo alta, patria di Boccaccio, terra di antichi castelli. La visita condotta da Sara Innocenti include una passeggiata per il centro storico e l’ingresso al monumento più rappresentativo di Certaldo, l’antica dimora dei conti Alberti , il palazzo Pretorio. Lo stesso biglietto (5,00 €) include la visita alla casa del Boccaccio, dove sono raccolte testimonianze preziose della vita del grande letterato.
7/4 ore 15:00 Massa Marittima
IL SASSETTA – LA MOSTRA “IL SASSETTA E IL SUO TEMPO.
Uno sguardo all’arte senese del primo Quattrocento”
IL ‘400 senese: un caso singolare. Nella cittadina più senese della Maremma, andremo a scoprire il pittore che declinò la lezione rinascimentale secondo il gusto gotico mutuato dai giganti del Trecento senese. Federica Olla ci mostrerà opere restaurate e opere inedite di Stefano di Giovanni, detto il Sassetta, inserite nel contesto dei suoi contemporanei in mostra dal 15 marzo al Museo di san Pietro all’Orto, a Massa Marittima.
14/4 ore 15:00 Area archeologica di Roselle – Grosseto
PARCO ARCHEOLOGICO DI ROSELLE
La città antica di Roselle sorgeva su un’altura, cuore della vita politica e religiosa della comunità in tutte le epoche. Dalla Preistoria e la Protostoria, Roselle venne urbanizzata dagli Etruschi nel VII secolo a.C . Secoli di storia e di storie saranno raccontati dalla nostra guida specializzata Roberta Marioni, in questa area che parla ancora attraverso le vestigia che hanno resistito al progressivo abbandono che la ridusse ad “…una solitudine selvaggia di pietre e di cespugli spinosi – tana della volpe e del cinghiale, del serpe e della lucertola – visitata solo dal mandriano e dal pastore”