Siena classica

Non è un tour, è IL TOUR per scoprire i luoghi più significativi di Siena

Guarda la mappa

Questo itinerario è particolarmente consigliato a chi visita Siena per la prima volta e a chi vuole riscoprire le origini e i luoghi più significativi di una città che fu uno dei centri economici e culturali più importanti del Medioevo italiano. Il centro storico, dichiarato dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’Umanità, è un enorme museo a cielo aperto che permette di rievocare la storia di Siena in maniera suggestiva e coinvolgente.

Il nostro tour guidato a Siena prende il via dal celebre Duomo di Siena, la Cattedrale dell’Assunta, un gioiello di architettura gotica e scrigno che contiene le famose opere di Michelangelo, di Donatello e del Bernini. Seguiremo poi il percorso della via Francigena, via di comunicazione fondamentale nella storia della città e asse viario lungo il quale si ammirano i più importanti palazzi e monumenti, tra questi: la sede del Monte dei Paschi, la più antica banca d’Europa e il Palazzo Tolomei, tra i più bei palazzi gotici italiani, appartenuto alla famiglia di Pia de’ Tolomei la cui tragica storia fu rievocata da Dante nella Divina Commedia, il Palazzo Chigi Saracini e sede dell’Accademia Musicale Chigiana.

Il tour avrà la sua naturale conclusione nella monumentale Piazza del Campo, cuore pulsante della cultura senese e straordinaria scenografia architettonica nella quale due volte all’anno si svolge il celebre Palio di Siena.

La visita termina in Piazza del Campo. Durata 2 ore.

Il centro storico, considerato dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’Umanità, è un enorme museo a cielo aperto che permette di rievocare la storia di Siena in maniera suggestiva e coinvolgente.

  • Volte affrescate del Duomo di Siena
  • Cattedrale metropolitana di Santa Maria Assunta
  • Statua di Sallustio Bandini - Piazza Salimbeni
  • Bandiere esposte dalle contrade per le vie di Siena

Visita guidata + ingresso alla cattedrale

Quando: tutti i giorni alle ore 11.00 dal 31 Marzo al 4 Novembre 2018.

Dove: piazza Duomo di fronte all’Ufficio Turistico (Santa Maria della Scala).

Lingue: Il tour può essere in Italiano, Inglese o entrambe le lingue..

Partenza garantita, niente file per acquisto biglietti Duomo o Santa Maria della Scala, biglietti validi per tutto il 2018.

Il tour di Siena Classica propone, esclusivamente la domenica, in abbinamento al tour in esterno attraverso le vie di Siena, la visita all spettacolare Museo del Santa Maria della Scala, l’antico ospedale della città, con i famosi affreschi del Pellegrinaio.

Go top