Chianti

Trekking ambientali nel Chianti


opzione 1

Tempo di percorrenza: Giornata intera Lunghezza: 12 km Difficoltà: Media

Radda in Chianti

Dati mappa
Map data ©2016 Google
Dati mappaMap data ©2016 Google
Map data ©2016 Google

L’itinerario di questo trekking guidato si snoda tra le colline del Chianti Classico e fra i due noti centri vitivinicoli di Radda e Gaiole. L’escursione inizia con una breve visita al paese di Radda in Chianti, posto su un poggio a 530 metri di altitudine: nella nostra passeggiata tra vigneti, uliveti e boschi ci imbatteremo in alcuni gioielli del Chianti: la villa seicentesca di Vistarenni, il possente castello di San Donato in Perano, lo stupendo borgo medioevale di Vertine, la pieve di Spaltenna.


opzione 2

Tempo di percorrenza: 4 ore Lunghezza: 11 km Difficoltà: Facile

Una passeggiata tra le dolci colline del Chianti, famose in tutto il mondo per i loro scorci e i loro vitigni.


opzione 3

Tempo di percorrenza: 3 ore Lunghezza: 8,5 km Difficoltà: Facile

Escursione guidata storico-culturale-naturalistica nel cuore del Chianti, tra vigne, oliveti, boschi e chiese. Durante questo trekking respireremo la vera essenza della toscana, e in particolare della regione del Chianti. Un itinerario imperdibile anche dal punto di vista enogastronomico, vista la tappa prevista nella rinomata e chiassosa macelleria di Dario Cecchini.


opzione 4

Tempo di percorrenza: 4 ore Lunghezza: 12 km Difficoltà: Facile

Trekking guidato tra le colline del Chianti fiorentino: le nostre guide vi accompagneranno tra giaggioli coloratissimi, costruzioni fortificate e cipressi secolari. Sullo sfondo, la meravigliosa città di Firenze.


opzione 5

Tempo di percorrenza: 3 ore Lunghezza: 6 km Difficoltà: Facile

Un trekking che ripercorre un tratto dell’antica via etrusca che collegava Fiesole a Volterra, partendo da Strada in Chianti, a solo 16 chilometri da Firenze.. Le nostre guide vi accompagneranno attraverso le vallate di boschi e ulivi che circondano il Castello di Mugnana fino al Castello di Cintoia, dove si trova l’omonima sorgente e lo stabilimento di acque minerali.

Avendo a disposizione tutta la giornata è possibile effettuare il percorso di Cintoia ad anello.


opzione 5

Tempo di percorrenza: mezza giornata Lunghezza: ? km Difficoltà: Facile

Un breve trekking guidato per conoscere il monumento più suggestivo del Chianti, il monastero di Passignano dei monaci Vallombrosani. Un’escursione imperdibile per chi vuole scoprire tutti i segreti dell’abbazia, nel rispettoso silenzio dei boschi che la circondano.


opzione 7

Tempo di percorrenza: 3 ore Lunghezza: 6 km Difficoltà: Facile

Un’escursione con guida per scoprire il più tipico dei paesaggi del Chianti senese: vigne a perdita d’occhio, cipressi, antichi casolari e inaspettati scorci della città. Nel nostro breve itinerario faremo sosta alla splendida certosa di Pontignano: un capolavoro architettonico capace di trasmettere armonia e pace ai visitatori, grazie al suo meraviglioso panorama.


opzione 8

Tempo di percorrenza: giornata intera Lunghezza: ? km Difficoltà: Facile

Un trekking con guida particolarmente stimolante sia da un punto di vista naturalistico che dal punto di vista architettonico: tra le tappe della nostra escursione i maestosi boschi di Cavriglia, la Badia a Coltubiono e il suggestivo borgo di Vertine, noto per la perfetta conservazione del suo centro fortificato medievale.


opzione 9

Tempo di percorrenza: 2 ore 30′ Lunghezza: 6 km Difficoltà: Facile

Riserva Naturale Bosco di S.Agnese

Dati mappa

Un’escursione nella Riserva Naturale di Sant’Agnese, nota per la sua meravigliosa cipresseta. Il cipresso, probabilmente importato in Toscana dagli etruschi, forma qui un vero e proprio bosco risalente a circa mille anni fa. Un clima particolarmente favorevole ha permesso alla cipresseta di naturalizzarsi, permettendole di arrivare fino ai giorni nostri. Nelle vicinanze della Riserva si trovano i suggestivi borghi di Castellina in Chianti e di Poggibonsi.

Go top