Val d’Orcia

Un’occasione unica per conoscere un luogo speciale.
Scegli il tour più adatto a te tra quelli proposti in questa valle incantata.

San Quirico

Un itinerario pensato per chi vuole immergersi nel percorso dei pellegrini, che dall’XI secolo fanno tappa a San Quirico durante il loro cammino sulla via Francigena.
Nella nostra visita scopriremo insieme la celebre Collegiata dei Santi Quirico e Giulitta, la chiesa della Madonna di Vitaleta, la chiesa di Santa Maria e i rinascimentali Horti Leonini.

Pienza

Un itinerario che si snoda tra i vicoli medievali e i palazzi rinascimentali di uno dei borghi meglio conservati di tutta la Toscana e città ideale del Rinascimento con la sua celebre piazza, il Duomo e il Palazzo Piccolomini. La nostra visita guidata ripercorrerà la storia della città osservando le residenze del papa Pio II Piccolomini, dei Cardinali Borgia, Ammannati e Jouffroy d’Arras, la Chiesa di San Francesco, la maestosa Cattedrale di Santa Maria Assunta e la pieve romanica di Corsignano.
Suggeriamo di includere alla visita una degustazione di formaggio pecorino, prodotto tipico della città.

Possibilità di abbinare al nostro itinerario la visita di:

Museo Diocesano di Arte Sacra, che offre significative testimonianze dell’arte figurativa senese, dalla bottega di Duccio di Boninsegna ai capolavori di Pietro Lorenzetti, del Vecchietta e del Signorelli. Capolavoro del museo è il Piviale di Pio II di manifattura inglese ricamato ed intessuto d’argento. Sono conservati inoltre oreficerie databili tra il Due e il Quattrocento, arazzi fiamminghi, codici miniati, arredi sacri e sculture lignee dipinte.

Palazzo Piccolomini con i giardini rinascimentali. Il palazzo era la residenza estiva di Enea Silvio Piccolomini ed è uno dei primi esempi di architettura rinascimentale, edificato nel 1459 dal noto architetto Bernardo Rossellino. La famiglia Piccolomini ha abitato il Palazzo fino al 1962.

Bagno Vignoni

Questa visita è l’occasione per scoprire uno dei borghi meno noti ma più caratteristici di tutta la provincia senese. Bagno Vignoni è un minuscolo borgo medievale collocato all’interno del Parco Artistico Naturale della Val d’Orcia.
La sua piazza principale è costituita da una grande vasca d’acqua, evoluzione naturale di una sorgente termale già utilizzata in epoca romana intorno alla quale sono state poi costruite le abitazioni e la caratteristica chiesa di San Giovanni Battista.
Una visita pensata per allontanarsi qualche ora dai luoghi più visitati, abbinando alla scoperta della storia senese l’amenità degli spazi naturali più incontaminati.

Combinabile con San Quirico e Pienza

Montalcino

Una passeggiata guidata per le strade di Montalcino, famosa per il suo vino, il pregiato Brunello. Una visita pensata per gli amanti del buon vino e per chiunque voglia farsi incantare dai superbi paesaggi della Val d’Orcia. Partendo dalla possente fortezza trecentesca, il nostro itinerario si snoda tra i vicoli e le stradine del paese, dalla Chiesa di Sant’Egidio al Palazzo Comunale, dai loggiati di Piazza del Popolo alle chiesine trecentesche e ai conventi di Sant’Agostino e San Francesco. Un percorso tanto affascinante quanto unico che trova la sua naturale conclusione nella visita della Cattedrale e del Santuario della Madonna del Soccorso.
La visita può essere abbinata ad una degustazione di vino di Brunello o alla visita del Museo Civico e Diocesano di Arte Sacra, ospitato nell’ex Convento di Sant’Agostino.

Sant’Antimo

Una visita guidata per scoprire l’Abbazia di Sant’Antimo, capolavoro del romanico toscano.
Il complesso, risalente all’ 814, ha una struttura provvista di deambulatorio con cappelle radiali e capitelli finemente decorati, tra i quali spicca quello di “Daniele nella fossa dei leoni”, opera scultorea del Maestro di Cabestany.
Ma Sant’Antimo non è solo arte è anche silenzio, pace e preghiera.
La comunità di canonici vi si raduna per innalzare i suoi inni a Dio. Assistere ad una delle cerimonie è un’esperienza unica di intensa spiritualità.

Combinabile con Montalcino

Prenota il tuo tour

oggi stesso

Compila il form e saremo lieti di ricontattarvi entro 24 ore.
La nostra associazione è a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Di seguito sono riportati i nostri contatti:

  • Associazione Centro Guide
  • Tel. +39 0577 43273
  • Email info@guidesiena.it

Per info su orari/costi di musei, ticket parcheggi e autobus, vi preghiamo di specificare le vostre richieste nel form di prenotazione.

Non sono compresi ingressi ai musei, degustazioni o altro che non sia specificato nella descrizione del tour.

Tutti i tour sono soggetti a cambiamenti di percorso in base a fattori ambientali e logistici. Tempistiche e combinazioni dei tour, saranno decisi direttamente in loco, insieme alla guida turistica a voi assegnata.

*Scegli il tour

Note

*Inviando questo form autorizzo, ai sensi del D. Lgs. 30 Giugno 2003 n. 196, il trattamento dei dati personali trasmessi

Go top