Val d’Elsa

Musei, borghi medievali, teatri di guerra, i luoghi di Leonardo da Vinci.
Tutto in una sola valle. Scopri i tour della Val d'Elsa.

Guarda la mappa

Monteriggioni

Durante questa visita guidata scopriremo insieme la storia e le caratteristiche della fortezza di Monteriggioni, rivivendo i suoi momenti più importanti e avvincenti. Insieme alle nostre guide, inoltre, sarà possibile salire sulle mura e visitare il museo delle armature medievali.
Monteriggioni è la fortezza di confine costruita sulla via Francigena nel XIII secolo dai Senesi come avamposto militare contro Firenze.
Lo stesso Dante fu impressionato dalle gigantesche torri che circondavano le sue mura e le ricorda nel XXI canto dell’Inferno.
Oggi è un gradevole luogo di sosta per i numerosi turisti che vi si fermano prima di raggiungere Siena o sulla via del Chianti Classico.

Colle Val d’Elsa

“Colle”, come la chiamano i toscani, è una località ricca di storia e tradizioni. La nostra guida vi accompagnerà tra i monumenti più affascinanti di Colle Alta, la parte più antica e meglio conservata della cittadina: il palazzo Campana, il bastione di Sapia, la via delle Volte, il Duomo dedicato ai Santi Alberto e Marziale ove è conservata la reliquia del Sacro Chiodo, la Pieve di Santa Maria in Canonica e la Torre di Arnolfo.

Su richiesta, è possibile inserire nel tour guidato:

Visita al Museo del Cristallo, lavorazione per la quale i colligiani sono maestri fin dal Medioevo e a una delle aziende che ancor oggi lavora il vetro abbinando tecnologia e tradizione.

Visita al Museo di Arte Sacra. Il museo conserva una preziosa raccolta di tavole a fondo oro e il Tesoro di Galognano, un rarissimo corredo eucaristico in argento del VI secolo, la Maestà del Maestro di Badia a Isola e un crocifisso ligneo policromo del XIII secolo. Tra le altre opere la Madonna col Bambino di Segna di Bonaventura e la Madonna col Bambino e Santi di Pier Francesco Fiorentino.

Visita al Museo Archeologico Ranuccio Bianchi Bandinelli. Il museo contiene collezioni etrusche provenienti dal territorio di Colle di Val d’ Elsa e Monteriggioni. I pezzi più importanti sono costituiti da il corredo della tomba tardo-orientalizzante di Campiglia dei Foci, detta Tomba Pierini e la ricostruzione del volto di una ragazza etrusca, sepolta 2500 anni fa in una tomba in località Le Porciglia.

Questo tour è inoltre combinabile con quello di San Gimignano o Certaldo.

Certaldo

Una visita guidata per scoprire la storia e gli scorci più suggestivi di uno dei più bei borghi medievali della Toscana, città natale del Boccaccio e vero e proprio museo a cielo aperto.
Grazie al biglietto cumulativo valido per tutti i musei cittadini, è possibile includere nell’itinerario la visita alla Casa del Boccaccio, il Museo di Arte Sacra e l’ingresso al Palazzo dei Vicari, dove è custodito il tabernacolo dei Giustiziati di Benozzo Gozzoli.

Combinabile con il tour di San Gimignano o Colle Val d’Elsa, con sosta a Monteriggioni (durata massima 6 ore)

Vinci

Un itinerario per conoscere i luoghi che hanno dato i natali a uno dei più grandi geni della storia, Leonardo da Vinci.
Dopo aver visitato la casa natale di Leonardo ad Anchiano, ci sposteremo a Vinci, dove scopriremo la vita e le invenzioni del grande artista visitando il Museo Leonardiano. Il museo presenta la riproduzione fedele di moltissime invenzioni di Leonardo, insieme proveremo a rievocare i tratti di una delle personalità più poliedriche della storia, capace di abbinare ad un innato talento artistico un approccio scientifico e ingegneristico ancora oggi sorprendente.

Prenota il tuo tour

Oggi stesso

Compila il form e saremo lieti di ricontattarvi entro 24 ore.
La nostra associazione è a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Di seguito sono riportati i nostri contatti:

  • Associazione Centro Guide
  • Tel. +39 0577 43273
  • Email info@guidesiena.it

Per info su orari/costi di musei, ticket parcheggi e autobus, vi preghiamo di specificare le vostre richieste nel form di prenotazione.

Non sono compresi ingressi ai musei, degustazioni o altro che non sia specificato nella descrizione del tour.

Tutti i tour sono soggetti a cambiamenti di percorso in base a fattori ambientali e logistici. Tempistiche e combinazioni dei tour, saranno decisi direttamente in loco, insieme alla guida turistica a voi assegnata.

*Scegli il tour

Note

*Inviando questo form autorizzo, ai sensi del D. Lgs. 30 Giugno 2003 n. 196, il trattamento dei dati personali trasmessi

Go top