Siena

Alla scoperta di una città unica e meravigliosa

Siena segreta

(durata massima 3 ore)

Una visita guidata pensata per chi già conosce Siena ma vuole scoprirne
le storie e gli aneddoti meno conosciuti. Insieme, ci addentreremo in quel meraviglioso groviglio di vicoli, torri e piazze nascoste che custodisce la storia più antica e segreta della città.
Chiese poco note ma straordinariamente ricche di capolavori come Santa Maria dei Servi o San Martino, vicoli rimasti intatti attraverso i secoli, tracce nascoste di antiche arti e mestieri, ma anche la natura che entra dentro le mura in un tessuto urbano medievale ancora palpitante di vita. Misteri, storie dimenticate, curosità, leggende e personaggi che hanno fatto epoca.

Una visita di Siena davvero diversa.

Siena musei intorno alla fabbrica del duomo

(durata massima 6 ore)

In questa visita guidata scopriremo insieme gli spazi più monumentali del centro storico senese. Il Duomo è l’epicentro di un polo museale di eccezionale bellezza, che raccoglie alcuni dei più grandi capolavori dell’arte medievale: il Museo dell’Opera del Duomo, con la sua preziosa vetrata e la superba Maestà di Duccio di Boninsegna; il Battistero, massimo esempio dell’architettura gotica del XIV secolo; la Libreria Piccolomini, all’interno del Duomo affrescata dal Pinturicchio; la Cripta, straordinaria scoperta di solo venti anni fa, che conserva testimonianze inestimabili dell’arte duecentesca.

Siena Musei dell’orgoglio comunale

(durata massima 3 ore)

Una visita guidata tematica per scoprire la storia di Siena a partire dai suoi musei comunali, un percorso suggestivo che ci permetterà di ripercorrere tutta la storia della città, dalle origini etrusche all’affermazione politica, commerciale e artistica nel tardo Medioevo. Conosceremo il Complesso museale di Santa Maria della Scala, uno dei più antichi ospedali europei, che ospita nel Pellegrinaio il più importante ciclo di affreschi del Quattrocento senese. Ci addentreremo poi nei sotterranei dell’ex ospedale, alla volta del Museo Archeologico, che ospita preziosi reperti etruschi provenienti da tutta la provincia. Visiteremo il Museo Civico, all’interno del Palazzo Pubblico, che conserva i più famosi affreschi del medioevo senese, a cominciare dal Buongoverno di Ambrogio Lorenzetti e dalla Maestà di Simone Martini.

Siena pavimento duomo

(durata massima 2 ore)

Una visita pensata per ammirare lo straordinario pavimento del Duomo di Siena, coperto per dieci mesi l’anno per preservarlo dall’usura del tempo: un’occasione unica per scoprire una delle pavimentazioni più belle del mondo. Le nostre guide, profonde conoscitrici dell’iconografia religiosa, sapranno accompagnarvi in un percorso indimenticabile tra le storie del Vecchio Testamento, le profezie delle Sibille, le allegorie e i miti fondanti della cultura occidentale. Oltre al maestoso pavimento, analizzeremo insieme altri capolavori situati nella Cattedrale, come il duecentesco pulpito tra le massime opere di Nicola Pisano.

Basilica cateriniana San Domenico

(durata massima 2 ore)

Una visita per ripercorrere la storia della Siena medievale a partire dalla Basilica di San Domenico: la chiesa è infatti dedicata ad una tra le figure più rappresentative della storia senese, Santa Caterina, Patrona d’ Italia.
Costruita nel XIII secolo, la Basilica diventa il luogo di preghiera prediletto da Caterina, vista più volte in estasi proprio nella maestosa Cappella delle Volte.
Le nostre guide vi racconteranno come la vita della Santa sia indissolubilmente legata a questa chiesa, che ancora oggi ne conserva le reliquie in una splendida cappella rinascimentale. Ma la storia della Basilica di San Domenico non si limita al legame con Caterina: la cripta trecentesca, gli affreschi rinascimentali e l’architettura gotica sono la splendida dimostrazione del fascino senza tempo di questa chiesa, capace di sopravvivere per secoli a terremoti, incendi e alle mille ingiurie del tempo.

Prenota il tuo tour

oggi stesso

Compila il form e saremo lieti di ricontattarvi entro 24 ore.
La nostra associazione è a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Di seguito sono riportati i nostri contatti:

  • Associazione Centro Guide
  • Tel. +39 0577 43273
  • Email info@guidesiena.it

Per info su orari/costi di musei, ticket parcheggi e autobus, vi preghiamo di specificare le vostre richieste nel form di prenotazione.

Non sono compresi ingressi ai musei, degustazioni o altro che non sia specificato nella descrizione del tour.

Tutti i tour sono soggetti a cambiamenti di percorso in base a fattori ambientali e logistici. Tempistiche e combinazioni dei tour, saranno decisi direttamente in loco, insieme alla guida turistica a voi assegnata.

*Scegli il tour

Note

*Inviando questo form autorizzo, ai sensi del D. Lgs. 30 Giugno 2003 n. 196, il trattamento dei dati personali trasmessi

Go top