Siena Giubileo

Il tour ideato in occasione del Giubileo straordinario della misericordia

Guarda la mappa

Giubileo straordinario della misericordia

8 dicembre 2015 – 20 novembre 2016

Una visita guidata, ideata in occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia.
In tre ore potremo rivivere e riscoprire i luoghi di devozione di Siena, legati a questa manifestazione.

La passeggiata comincerà dalla visita alla Basilica di San Domenico in cui proprio quest’anno si celebra il giubileo dell’Ordine dei Domenicani (1216-2016) seguendo le orme di Santa Caterina da Siena Compatrona d’Italia e d’Europa, Dottore della chiesa universale. Di lei vi racconteremo la straordinaria storia di fronte alla Cappella ove è custodita la sacra testa visibile alla venerazione dei fedeli entro un magnifico tabernacolo marmoreo. Da lì cominceremo un pellegrinaggio lungo la via Francigena, l’antica Via della Fede, che corrisponde ancora oggi all’arteria principale della città. Visiteremo poi la basilica di San Francesco, dove potremo ammirare l’affresco del grande maestro senese Ambrogio Lorenzetti raffigurante una rarissima immagine di Bonifacio VIII, il Papa del primo giubileo nel 1300. La basilica di San Francesco è anche la chiesa dove si custodisce il venerato reliquiario del miracolo eucaristico delle Sacre Particole, 223 ostie che si mantengono intatte dal 1730.
Passeremo poi davanti alla sede della confraternita della Misericordia fondata a Siena dal beato Andrea Gallerani nel 13° secolo e ancora attiva. Attraverseremo la celebre piazza del Campo per giungere fino alla spettacolare Cattedrale di Santa Maria Assunta, che ci darà l’occasione di rivivere le fasi del primo giubileo della storia.

Dopo la visita dell’interno, il tour si concluderà davanti alla porta santa, che potrete varcare per accedere al sacello più caro ai senesi, la Cappella della Madonna del Voto.
La durata totale della visita guidata è di circa tre ore.

Alla visita sopra descritta potremo aggiungere, a seconda delle vostre esigenze, anche due siti di particolare interesse religioso:

Il Santuario-Casa di Santa Caterina, inclusa la parte più antica, attualmente visibile solo su richiesta perché sede della nobile contrada dell’Oca.
La contrada chiederà un’offerta di circa 5€ a persona.

l’Ospedale di Santa Maria della Scala, millenario edificio costruito per accogliere i numerosi pellegrini che sostavano a Siena. Potremo ammirare gli affreschi rinascimentali della Sala del Pellegrinaio, che narrano in dettaglio le interessanti e talvolta curiose vicende della vita ospedaliera all’epoca.
Biglietto 9€ a persona.

L’aggiunta di queste due tappe aumenterebbe la durata della visita a una giornata intera. Il prezzo rimane comunque invariato, tranne l’offerta alla contrada e il biglietto per l’Ospedale di Santa Maria della Scala.

Prenota il tuo tour

oggi stesso

Compila il form e saremo lieti di ricontattarvi entro 24 ore.
La nostra associazione è a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Di seguito sono riportati i nostri contatti:

  • Associazione Centro Guide
  • Tel. +39 0577 43273
  • Email info@guidesiena.it

Per info su orari/costi di musei, ticket parcheggi e autobus, vi preghiamo di specificare le vostre richieste nel form di prenotazione.

Non sono compresi ingressi ai musei, degustazioni o altro che non sia specificato nella descrizione del tour.

Tutti i tour sono soggetti a cambiamenti di percorso in base a fattori ambientali e logistici. Tempistiche e combinazioni dei tour, saranno decisi direttamente in loco, insieme alla guida turistica a voi assegnata.

Note

*Inviando questo form autorizzo, ai sensi del D. Lgs. 30 Giugno 2003 n. 196, il trattamento dei dati personali trasmessi

Go top