Siena classica

Non è un tour, è IL TOUR per scoprire i luoghi più significativi di Siena

Guarda la mappa

Questo itinerario è particolarmente consigliato a chi visita Siena per la prima volta e a chi vuole riscoprire le origini e i luoghi più significativi di una città che fu uno dei centri economici e culturali più importanti del Medioevo italiano. Il centro storico, dichiarato dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’Umanità, è un enorme museo a cielo aperto che permette di rievocare la storia di Siena in maniera suggestiva e coinvolgente.

Il nostro tour guidato a Siena prende il via dal celebre Duomo di Siena, la Cattedrale dell’Assunta, un gioiello di architettura gotica e scrigno che contiene le famose opere di Michelangelo, di Donatello e del Bernini. Seguiremo poi il percorso della via Francigena, via di comunicazione fondamentale nella storia della città e asse viario lungo il quale si ammirano i più importanti palazzi e monumenti, tra questi: la sede del Monte dei Paschi, la più antica banca d’Europa e il Palazzo Tolomei, tra i più bei palazzi gotici italiani, appartenuto alla famiglia di Pia de’ Tolomei la cui tragica storia fu rievocata da Dante nella Divina Commedia, il Palazzo Chigi Saracini e sede dell’Accademia Musicale Chigiana.

Il tour avrà la sua naturale conclusione nella monumentale Piazza del Campo, cuore pulsante della cultura senese e straordinaria scenografia architettonica nella quale due volte all’anno si svolge il celebre Palio di Siena.

La visita termina in Piazza del Campo. Durata 2 ore.

Il centro storico, considerato dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’Umanità, è un enorme museo a cielo aperto che permette di rievocare la storia di Siena in maniera suggestiva e coinvolgente.

  • Volte affrescate del Duomo di Siena
  • Cattedrale metropolitana di Santa Maria Assunta
  • Statua di Sallustio Bandini - Piazza Salimbeni
  • Bandiere esposte dalle contrade per le vie di Siena

Visita guidata + ingresso alla cattedrale

Quando: tutti i giorni alle ore 11.00 dal 31 Marzo al 4 Novembre 2018.

Dove: piazza Duomo di fronte all’Ufficio Turistico (Santa Maria della Scala).

Lingue: Il tour può essere in Italiano, Inglese o entrambe le lingue..

Partenza garantita, niente file per acquisto biglietti Duomo o Santa Maria della Scala, biglietti validi per tutto il 2018.

Il tour di Siena Classica propone, esclusivamente in caso di chiusura domenicale del Duomo (solitamente da aprile a metà agosto), in abbinamento al tour in esterno attraverso le vie di Siena, la visita allo spettacolare Museo del Santa Maria della Scala, l’antico ospedale della città, con i famosi affreschi del Pellegrinaio.

Go top