San Gimignano

I nostri tour nella città delle Belle Torri, scopri con noi questo luogo magico.

Guarda la mappa

San Gimignano Belle Torri

(durata 1 ora e mezza/2 ore)

Per tutti coloro che vogliono scoprire come si viveva in una torre nel Medioevo, chi erano i mercanti più ricchi della città, quali affreschi ammiravano i pellegrini sulla via Francigena, ecco un tour garantito e a un prezzo contenuto.

Una guida sarà a vostra disposizione ogni domenica alle ore 11.00 di fronte all’Ufficio Turistico di San Gimignano in piazza Duomo per condurvi alla scoperta della città.

La visita inizia in piazza Duomo, si percorre insieme la via San Matteo fino a raggiungere la chiesa di Sant’Agostino edificata alla fine del XIII secolo con splendidi affreschi rinascimentali di Benzolo Gozzoli. Si ritorna infine, verso il centro attraverso una via laterale. Il tour termina in piazza della Cisterna.

Questo tour può essere acquistato subito a soli 15€ a persona.

San Gimignano con opzioni di itinerario

(durata massima 3 ore)

Un tour guidato per scoprire San Gimignano, dichiarato patrimonio mondiale dell’Umanità per il suo magnifico centro storico con le sue celebri torri, praticamente immutato dal Medioevo a oggi.
San Gimignano è una delle cittadine toscane che meglio ha saputo conservare l’impianto urbanistico dell’età comunale. Nel nostro itinerario percorreremo la Via Francigena, intorno alla quale si è costituito il primo nucleo cittadino, da Porta San Giovanni fino all’estremo opposto di Porta San Matteo.
Durante la visita guidata attraverseremo e scopriremo i segreti di piazza della Cisterna e piazza del Duomo, celebre per i Palazzi del Podestà e le torri dei Salvucci; altre tappe obbligate del nostro tragitto saranno il punto panoramico in cima alla cittadina e la Chiesa di Sant’Agostino con gli affreschi di Benozzo Gozzoli.

Altre visite che possono essere inserite nell’itinerario sono:

Visita al Museo Civico. Sono qui conservate pregiate tavole del XIII e XIV secolo, opere di artisti come Coppo di Marcovaldo, Benozzo Gozzoli, Filippino Lippi e Pinturicchio.

Visita del Duomo. Il Duomo, ovvero la Collegiata di San Gimignano, ospita i due cicli di affreschi sul Vecchio e Nuovo Testamento, opere del XIV secolo, il San Sebastiano di Benozzo Gozzoli e la cappella di Santa Fina affrescata dal Ghirlandaio.

Museo Archeologico e Spezieria di Santa Fina. Qui sono conservati reperti etruschi trovati nei dintorni e una collezione di vasi, utensili e alberelli per medicinali.

Museo San Gimignano 1300. Qui possiamo osservare in tutti i dettagli una riproduzione in miniatura della città, particolarmente interessante per gli amanti di storia e urbanistica.

Nel caso di arrivo dei gruppi turistici, per facilitare l’arrivo del gruppo nel centro città, la partenza del tour si intende dal punto di attracco e check point autobus turistici Baccanella (di fronte al centro commerciale COOP). E’ sempre consigliabile prendere accordi direttamente con la guida prima dell’arrivo. Per avere più informazioni in merito contattateci. Informiamo inoltre che prenotando l’ingresso ai Musei Civici viene effettuato uno sconto sul check point d’ingresso per l’ autobus.

Prenota il tuo tour

oggi stesso

Compila il form e saremo lieti di ricontattarvi entro 24 ore.
La nostra associazione è a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Di seguito sono riportati i nostri contatti:

  • Associazione Centro Guide
  • Tel. +39 0577 43273
  • Email info@guidesiena.it

Per info su orari/costi di musei, ticket parcheggi e autobus, vi preghiamo di specificare le vostre richieste nel form di prenotazione.

Non sono compresi ingressi ai musei, degustazioni o altro che non sia specificato nella descrizione del tour.

Tutti i tour sono soggetti a cambiamenti di percorso in base a fattori ambientali e logistici. Tempistiche e combinazioni dei tour, saranno decisi direttamente in loco, insieme alla guida turistica a voi assegnata.

Note

*Inviando questo form autorizzo, ai sensi del D. Lgs. 30 Giugno 2003 n. 196, il trattamento dei dati personali trasmessi

Go top